Fideiussione per i contributi regionali. Come ottenerla


Fideiussione per i contributi regionali

Lo stato, le Regioni e la Commissione Europea, per agevolare lo sviluppo economico nei territori svantaggiati, stanziano dei fondi ed erogano appositi finanziamenti all’azienda che ne fa richiesta. L’Ente che eroga il finanziamento sarà più propenso ad accettare la tua richiesta se tutelato dal possibile esito negativo della tua impresa. Qui entra in gioco la fideiussione per contributi pubblici volta a garantire la realizzazione delle opere per le quali è stato approvato il finanziamento.

Non hai mai sentito parlare di fideiussione per anticipazione contributi pubblici? Si tratta, nello specifico, di un contratto con il quale un soggetto, detto fideiussore, garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui obbligandosi personalmente verso il creditore. In poche parole, puoi fare richiesta di un finanziamento, anche a fondo perduto, a un ente pubblico e ottenere un’anticipazione contributi pubblici a patto che stipuli una polizza fideiussoria nei confronti dell’Ente che la eroga.

Fideiussione per contributi pubblici. I soggetti

In questo processo sono coinvolti tre soggetti: il contraente, quindi tu in qualità di azienda che ha fatto richiesta dell’anticipazione contributi pubblici; il beneficiario, ossia l’ente pubblico erogante; un garante, cioè la società autorizzata ai sensi di legge a rilasciare il contratto di fideiussione.

Per ottenere la fideiussione, l’iter da seguire è piuttosto semplice. Innanzitutto devi presentare la domanda all’ente pubblico erogante. Una volta che l’ente autorizza la concessione del contributo, non ti resta che stipulare una polizza fideiussoria per ottenere un’anticipazione contributi pubblici.

Rispetto alla già nota fideiussione bancaria, la fideiussione assicurativa è una soluzione molto più semplice, realizzabile in tempi più ristretti e non richiede l’impegno della tua liquidità, così puoi continuare a disporne come meglio credi per tutta la durata della fideiussione. Inoltre, diversamente da quanto accade con la fideiussione bancaria, in questo caso non sei obbligato a depositare su conto corrente somme di denaro vincolate, e puoi operare liberamente con gli istituti bancari a cui ti sei affidato. Un altro vantaggio della fideiussione assicurativa è la possibilità di avere il servizio di tutela assicurativa a fronte del pagamento del premio assicurativo.

Quanto dura la fideiussione per anticipazione contributi pubblici?

La durata della fideiussione per contributi pubblici varia a seconda del tipo di attività per cui è stato richiesto il contributo. Le compagnie assicurative emettono generalmente polizze fideiussorie non superiori ai 7 anni. Tuttavia, vi sono alcune compagnie in libera prestazione di servizio (iscritte nell’elenco II IVASS) che in virtù di trattati riassicurativi con scadenze maggiormente protratte nel tempo possono emettere fideiussioni assicurative per periodi più lunghi. Quindi in alcuni casi può essere richiesta una garanzia anche fino a 10 o 15 anni.

Costi della fideiussione

Ora, però, ti starai chiedendo qual è il risvolto della medaglia, ovvero quanto ti verrà a costare questo servizio qualificato e personalizzato. Il costo, ovviamente, trattandosi di una polizza assicurativa, non è standard, ma varia in base a diversi fattori. In linea generale si applica un tasso che va dallo 0,5% al 2% che, moltiplicato per l’importo massimo garantito indicato nella richiesta della fideiussione e successivamente per il numero di anni o frazioni successive alla prima annualità, determina il costo della fideiussione. Ma in base al tipo di attività e alla tua capacità economica puoi ottenere anche tassi più vantaggiosi.


Ultimi Articoli

Archivi